Pubblicazioni

DICONO DI NOI


" [...]FAB OUTDOOR non è un semplice progetto espositivo ma un modello che integra risorse naturali locali e innovazioni tecnologiche per favorire un incremento reale della qualità di vita del fruitore dello spazio. Così come nella selezione dei materiali per la realizzazione del progetto, Fiandre compie la prima scelta “a km 0” coinvolgendo lo studio Archea di Castellarano, realtà affidabile e attenta all’analisi della relazione con il contesto, dell'appartenenza ai luoghi, alle innovazioni tanto quanto alla sostenibilità ambientale e all'impatto sociale. La collaborazione tra Fiandre e Archea è risultata fluida come l’esecuzione impeccabile di concerto per pianoforte a quattro mani: la necessità di Fiandre di mostrare prodotti altamente performanti in 2 cm di spessore e relative applicazioni inedite specifiche per ambienti esterni è stata rielaborata da Archea in un progetto dove tecnologia e natura coesistono e si fondono in totale armonia. [...]"

FAB Outdoor - Cersaie 2016


 

Conclusi i lavori per la realizzazione della nuova palestra della parrocchia Consolata a Pontenuovo. Il progetto è stato realizzato dallo Studio Associato Archea di Castellarano, [...] una sinergia tra proprietà, la parrocchia, e costruttori per diminuire al massimo l'impatto paesaggistico.

Gazzetta di Modena, ottobre 2006


Centinaia di cittadini hanno partecipato alla festa di apertura di casa Maffei, il complesso impianto secentesco situato nel cuore di Roteglia e recentemente acquisito dall'Amministrazione comunale. [...] Si è tenuto un breve incontro aperto dal sincado Caprari che ha ricordato le motivazioni di questo importante investimento; è seguita la descrizione dei lavori di ristrutturazione da parte dei progettisti architetti Calzolari e Nicolini e un intervento del consigliere regionale Gian Luca Rivi che ha ricordato il contributo di oltre un miliardo delle vecchie lire messo a disposizione della regione.

Rocchetta, dicembre 2002


I lavori di restauro della Chiesa di Pigneto non sono ancora stati portati a termine completamente, ma la chiesa ora è comunque agibile. Sono state infatti eseguite tutte le opere di consolidamento sismico e tutti i lavori in muratura necessari a garantire la sicurez z a dell’edificio. Mancano invece all’appello la posa in opera del pavimento, la tinteggiatura interna ed esterna, nonché l’installaz ione degli impianti elettrico e di riscaldamento. I lavori di restauro, affidati ora ad Archea Studio Associato di Castellarano (RE), costeranno complessivamente oltre 700.000 euro.

Prignano Informa, N°1 2013 


L'Hotel Ristorante Il Castello si presenta come un elemento architettonico lineare, con funzione di quinta per gli edifici retrostanti, delle case a torre che formano una grande corte quadrilatera interna, lasciando inalterata l'uniformità tipologica dell'intero intervento. I paramenti esterni presentano una zoccolatura in mattoni facciavista che si sviluppa per tutto il piano terra rastremandosi all'estradosso del piano primo. Una doppia interruzione in marmo biancone crea una cornice all'altezza dell'imposta delle arcate presenti sul fronte principale. Oltre che nella definizione dell'esterno, grande attenzione è stata posta nella scelta delle soluzioni per l'interno, soprattutto in funzione della destinazione d'uso: hotel e ristorante, e delle conseguenti esigenze di comfort. La specifica clientela, manager e persone in viaggio d'affari, ha posto esigenze di elevato comfort, flessibilità nei servizi e disponibilità di utilities che permettessero di usare la camera d'albergo anche come piccolo ufficio. Grande attenzione è stata posta, inoltre, all'isolamento termico-acustico e soprattutto al livello tecnologico degli impianti, sia per le zone destinate al ristorante sia per l'hotel. 

Floornature


 

EDITING BY ARCHEA STUDIO ASSOCIATO


 

Esistono molti modi per affrontare un restauro. Si può accogliere un incarico di questo tipo come semplici tecnici che, sebbene capaci e consapevoli della responsabilità che lo stesso restauro comporta, affrontano ogni problematica da un punto di vista professionale. 

La nostra chiesa


Anche la sola possibilità di raggiungere visuali inconsuete, esplorare luoghi dimenticati e sconosciuti è una risorsa che deve far nascere in ogni tecnico la volontà di prendere in considerazione durante le sue scelte anche argomenti e questioni apparentemente ininfluenti. E' proprio in questo modo che diventa importante la consocenza della vita del luogo intesa, non solo dal punto di vista esclusivamente storiografico, ma anche umano in cui un edificio o un opera rivestono un ruolo centrale nella vita della comunità stessa. Il progetto non può essere l'autocelebrazione del progettista [...]

Santuario della Beata Vergine in Campiano


Roteglia riscopre Casa Maffei - intervento a cura di Archea Studio Associato di Architettura. Evento di inaugurazione ed apertura al pubblico 

Rocchetta, speciale settembre 2002

 

 

In vetrina

In vetrina

Segui i nostri progetti in vetrina, contattaci per ricevere maggiori informazioni e per essere aggiornato sulla possibilità di personalizzare ogni progetto in base alle tue esigenze: la nostra esperienza per il corretto sviluppo delle tue idee.

Mostra dettagli

Progettazione

Progettazione

Tutta l'esperienza del nostro team di progettazione per sviluppare le tue idee. Ti renderemo partecipe del progetto, unendo le nostre competenze e la nostra professionalità alle tue esigenze per garantirti un risultato di sicura soddisfazione.

Mostra dettagli

Archea Studio Associato © 2019 - Sito web realizzato da Stefano Russo